Keep your world up and running.
Home  |  Servizi  |  Servizi di riparazione e calibrazione  |  Home

Servizi di riparazione e calibrazione

CalNet®: gli specialisti europei nella calibrazione

Fluke dispone di laboratori di calibrazione situati nel Regno Unito, nei Paesi Bassi e in Germania, nonché di partner di assistenza autorizzati dislocati nella maggior parte degli altri Paesi europei. Tutti questi laboratori di calibrazione collaborano creando un'unica rete di laboratori di calibrazione, chiamata CalNet.

CalNet è autorizzata a rilasciare i certificati di calibrazione necessari per ottenere la conformità agli standard ISO 9000. CalNet garantisce la tracciabilità e l'accesso ai migliori strumenti di calibrazione offerti dalla rete. Lo scambio costante di informazioni e il continuo confronto tra gli standard che caratterizzano i centri appartenenti alla rete aumentano la tracciabilità, con una conseguente riduzione del livello di imprecisione e incertezza.

CalNet vi permette di soddisfare le vostre esigenze di calibrazione relative sia alle attrezzature Fluke che ai prodotti di altri produttori. Si tratta di una rete in grado di offrirvi una serie di importanti vantaggi:

  • I laboratori CalNet sono approvati e rintracciabili dai rispettivi Istituti Nazionali.
  • Ciascun laboratorio è parte attiva della rete. Informazioni, competenze e standard di qualità sono condivisi. 

Le esigenze di calibrazione sono direttamente correlate ai compiti specifici che gli strumenti devono svolgere. CalNet è in grado di fornirvi servizi personalizzati in base alle vostre:

  • Verifica dell'attrezzatura di test Garanzia di funzionamento CalNet apposta sullo strumento.
  • Certificato CalNet con report di calibrazione incluso, per sapere con precisione l'esito dell'operazione.
  • Certificato di calibrazione nazionale se è necessaria una tracciabilità diretta al rispettivo Istituto Nazionale.
  • Gestione completa delle scorte e della manutenzione delle vostre attrezzature di test e misura installate, incluse quelle di altri produttori. Un indirizzo unico a cui rivolgervi per la manutenzione e i servizi richiesti 

Fluke è in grado di eseguire la calibrazione in svariati modi, permettendovi pertanto di scegliere sempre il tipo di calibrazione più conveniente e consono al sistema che utilizzate. Le calibrazioni si suddividono nei 4 livelli descritti di seguito, a ciascuno dei quali è associata una specifica procedura.

Livelli di calibrazione

CalNet

Calibrazione tracciabile con certificato. Vengono effettuate delle regolazioni se i punti corrispondono o sono inferiori al 70% delle specifiche. Se i punti non rientrano nelle specifiche previste, viene fornito un report con i dati di misurazione prima della regolazione.

CalNet+

Calibrazione tracciabile con certificato e report contenente i dati di misurazione. Vengono effettuate delle regolazioni se i punti corrispondono o sono inferiori al 70% delle specifiche. Se i punti non rientrano nelle specifiche previste, viene fornito un report con i dati di misurazione prima della regolazione.

Calintl

Calibrazione accreditata (RvA ecc.) con certificato e report contenente i dati di misurazione. Non vengono eseguite regolazioni. Viene fornito il livello di incertezza di misura per ogni singolo punto.

Calintl+

Calibrazione accreditata (RvA ecc.) con certificato e report contenente i dati di misurazione prima e dopo l'eventuale regolazione. Viene fornito il livello di incertezza di misura per ogni singolo punto.

Tipi di attrezzature

Tramite la rete CalNet, Fluke è in grado di calibrare la maggior parte delle attrezzature elettriche e di misura della temperatura di qualsiasi produttore.

Per scoprire di quali tipi di attrezzature si tratta, fate riferimento all'elenco riportato di seguito.

Amplificatori
Calibratori
Condensatori
Tester di conduttività
Contatori
Sonde di corrente
Generatori di corrente
Misuratori di corrente
Registratori di dati
Resistori decadici
Tester per la misura della corrente di dispersione di terra Tester di terra
Carichi elettronici
Generatori di funzioni Tester dell'alta tensione
Tester dell'umidità
Induttori
Tester d'isolamento
Misuratori LCR
Misuratori MegOhm
Multimetri
Oscilloscopi
Forni
Generatori di segnali
Alimentatori
Registratori
Resistori
Shunt
Tachimetri
Calibratori di temperatura
Sonde di temperatura
Termometri
Vettorscopi
Generatori video
Voltmetri
Wattmetri 

Per i dettagli sulle quantità precise e le incertezze di misura, fate clic qui »

Calibrazione in sede

Per gli ambienti in cui è presente un vasto numero di unità, il processo di ritiro, imballaggio, spedizione, ricezione e restituzione all'utente si rivela estremamente lungo e complesso, che può richiedere fino a 5 giorni lavorativi, durante i quali l'utente non può disporre delle sue attrezzature. Questo è il motivo per il quale Fluke vi offre la possibilità di calibrare le attrezzature direttamente presso la vostra sede.

Fluke (UK) offre un servizio di calibrazione "in sede" per i prodotti industriali Fluke e Robin.

  • Prodotti industriali Fluke e Robin

    Abbiamo a nostra disposizione team di tecnici che operano nel rispetto costante di una serie completa di standard di calibrazione. Tutte le calibrazioni possono quindi essere eseguite nel corso di uno o più periodi. Le attrezzature restano presso la vostra sede e l'utente avrà la possibilità di poterle riutilizzare nel giro di ventiquattro ore!

Tali processi di calibrazione sono uguali a quelli ultimati in officina e sono considerati come validi a tutti gli effetti. A seguito della calibrazione viene apposta un'etichetta sull'attrezzatura, viene rilasciato un certificato e viene fornito un elenco completo di tutti i punti di calibrazione eseguiti, associati a informazioni su tipo, numero e livello. Tale elenco può essere fornito anche sotto forma di file di dati, per consentire l'aggiornamento automatico del vostro sistema di gestione.

Può succedere che per motivi tecnici non sia possibile eseguire in sede la calibrazione di determinate attrezzature, che verranno quindi calibrate nella nostra officina con il coordinamento di un nostro tecnico. Ciò avviene anche per le attrezzature che possiamo subappaltare per vostro conto. In tal modo, voi potrete alleggerire il lavoro logistico, ottenere tempi di riconsegna più rapidi e usufruire della possibilità di interagire direttamente con il nostro tecnico.

Per la calibrazione in sede, sono necessari solo uno spazio in cui installare i nostri prodotti standard di calibrazione e un coordinatore che gestisca il processo di distribuzione delle attrezzature.

Gestione delle risorse

Fluke è in grado di calibrare direttamente la stragrande maggioranza delle attrezzature elettriche. Tuttavia, Fluke si rivela la scelta ideale anche per la gestione di tutte le altre vostre risorse.

Fluke può inoltre subappaltare in modo efficiente ad altri fornitori tutte le calibrazioni e riparazioni che non è in grado di eseguire direttamente. Allo scopo, ha stipulato contratti di collaborazione con una serie di fornitori rinomati, quali Agilent Technologies B.V., Tektronix e Rohde & Schwarz..

Inoltre, Fluke dispone di un vasto database di fornitori ai quali si rivolge regolarmente per il subappalto di calibrazioni e riparazioni. Tutte queste attività assegnate in subappalto restano comunque sotto la gestione di Fluke. Le informazioni relative alle calibrazioni di queste attrezzature vengono archiviate nel nostro sistema, in modo da avere un controllo completo su tutte le risorse.

Riparazione a prezzo fisso 

La maggior parte delle attrezzature può essere riparata a un prezzo fisso, che include materiali, tariffe orarie, aggiornamenti e un'etichetta di verifica CalNet, in cui è riportata la data della verifica.

Non è possibile eseguire riparazioni a prezzo fisso per i danni dovuti al trasporto o a un utilizzo improprio oppure riconducibili a tubi, batterie o accessori.

Riparazione in base al tempo e ai materiali

È possibile eseguire riparazioni in base al tempo e ai materiali. In questi casi, mettiamo a punto un preventivo dopo aver esaminato l'unità. Se per un qualsiasi motivo venissero identificati ulteriori guasti, ci riserviamo il diritto di stabilire un nuovo prezzo per la riparazione.

Riparazione prioritaria 

Con un leggero aumento di prezzo, possiamo offrire una riparazione di tipo rapido. L'unità verrà riparata immediatamente dopo l'intervento in corso al momento e riconsegnata entro 24 ore.

Riparazione tramite sostituzione 

Qualora per un qualsiasi motivo di carattere tecnico o economico non sia più possibile effettuare una riparazione, vi offriamo un'unità sostitutiva a un prezzo speciale.

Link rapidi

Note applicative correlate

Qualità e costi della
calibrazione (.pdf) »

Programmi di assistenza

Servizi di assistenza clienti »

RMA online

Preventivi per l'assistenza e l'RMA online »
Home  |  Mappa del Sito  |  Fluke Corporation  |  Politica sulla privacy  |  Termini di utilizzo Fluke  |  Termini e Condizioni© 1995 - 2017 Fluke Corporation