The most trusted tools in the world
Home  |  Solution Center  |  Power Quality  |  Home

Solution Center per il monitoraggio dell'alimentazione, gli analizzatori di rete e gli analizzatori di rete di precisione

Il Power Quality indica in che misura un sistema riesce a gestire in modo affidabile i carichi di lavoro. Un disturbo elettrico o un'alterazione dell'alimentazione può avere conseguenze sulla tensione, sulla corrente o sulla frequenza. I disturbi dell'alimentazione possono essere generati dai sistemi di alimentazione degli utenti, dai loro carichi o dal gestore stesso.

Prodotti chiave di Power Quality

Registratore di rete trifase Fluke 1735 »
Analizzatore di rete e del consumo energetico Fluke 435 serie II »
Registratore del Power Quality trifase Fluke 1750 »
Registratore del Power Quality trifase Fluke 1760 »
Registratore della qualità della tensione Fluke VR1710 »

Note applicative

Sei semplici modi per ridurre i costi »
Effetti degli azionamenti a velocità regolabile sulla distribuzione dell'alimentazione elettrica »
Metodologia di base della Power Quality e cause comuni dei problemi »
Applicazione delle misure di Power Quality alla manutenzione predittiva »
Altri articoli »

Problemi di alimentazione nascosti

Responsabili degli impianti »

Scoprite tutto quello che il vostro impianto elettrico nasconde. Mantenete i tempi di attività e riducete i costi nel vostro impianto.

Appaltatori »

Scoprite tutto quello che il vostro impianto elettrico nasconde. Date forza alla vostra attività attraverso l'offerta di soluzioni di Power Quality.

Addetti alla manutenzione in sede »

Consolidate la vostra esperienza in Power Quality necessaria per evolvervi.

Perché il monitoraggio dell'alimentazione?

Con la diffusione di computer e altri dispositivi sensibili nelle nostre vite lavorative e professionali, diventano sempre più importanti la consapevolezza e individuazione dei problemi di Power Quality. La scarsa qualità dell'alimentazione, non solo causa danni fisici alle attrezzature ma comporta anche tempi di inattività (a loro volta, determinanti un calo della produttività) e aumenti considerevoli dei costi energetici. Pertanto, il monitoraggio dell'alimentazione è fondamentale per trarre il massimo delle prestazioni dai vostri dispositivi.

Il monitoraggio dell'alimentazione è un processo importante per identificare i problemi attuali e possibili di Power Quality e affrontarli prima che vadano fuori controllo. Una buona attrezzatura per il monitoraggio dell'alimentazione può offrire informazioni affidabili su Power Quality, domanda e flusso.

Che cos'è un disturbo elettrico?

I disturbi elettrici sono definiti in termini di ampiezza e durata. I disturbi variano da transitori di microsecondi a interruzioni di ore. Quando un disturbo elettrico non rientra nei limiti operativi stabiliti, l'apparecchiatura potrebbe riportare guasti o danni.

I costi di un Power Quality insufficiente possono essere elevati!


Mancata produttività: ogni volta che la produzione viene interrotta, l'azienda perde profitti a causa di prodotti non fabbricati e non venduti.

Prodotto danneggiato: le interruzioni possono danneggiare un prodotto non ancora completato, che dovrà quindi essere lavorato di nuovo o gettato via.

Costo energetico: i gestori dell'elettricità possono addebitare penali per picchi di assorbimento elevati o un basso fattore di potenza.

Attrezzatura per il monitoraggio dell'alimentazione

L'attrezzatura di base per il monitoraggio dell'alimentazione consiste dei seguenti componenti:
  1. Computers
  2. Internet o intranet
  3. Un analizzatore di potenza per la misura di Watt, Amp, fattore di potenza, alimentazione c.a., ecc.
  4. Dispositivi di memorizzazione dati

Analizzatori di rete Fluke

Fluke offre un'ampia gamma di analizzatori di rete per la ricerca guasti, la manutenzione preventiva, la registrazione di eventi a lungo termine e l'analisi su applicazioni industriali e su reti di fornitura dell'energia.

Ricerca guasti Power Quality

Multimetri a pinza per la rilevazione del Power Quality e analizzatori di potenza dedicati per una rapida ricerca guasti. Analizzatori di rete monofase e trifase per scopi di manutenzione predittiva, prove di conformità della qualità del servizio e studi sul carico.

Registratori del Power Quality: registratori di alimentazione per caratterizzare il Power Quality, effettuare studi sui carichi e rilevare gli eventi di tensione difficili da individuare in un periodo di tempo definito dall'utente.

Registratori Power Quality: registratori di Power Quality avanzati per rilevare i dettagli relativi ai disturbi dell'alimentazione, all'analisi degli andamenti e alla conformità della qualità del servizio alla Classe A in un periodo di tempo definito dall'utente.

Perché utilizzare gli analizzatori di potenza Fluke?

La ragione è semplice: a differenza dei prodotti monofunzione di altre marche, l'analizzatore di potenza Fluke è un controllore di potenza, un analizzatore dell'alimentazione c.a. e un analizzatore dei fattori di potenza, tutti in un unico prodotto. I campi di impiego sono molti, tra cui l'analisi dell'avvio dei motori, il rilevamento di punti caldi per una cablatura efficace delle attrezzature, la verifica dei circuiti di distribuzione dell'alimentazione elettrica e la misura e registrazione del Power Quality. L'analizzatore di potenza Fluke è conforme alle più recenti classi di sicurezza IEC Classe A per flicker e Power Quality. La gamma di prodotti include analizzatori per il monitoraggio di entrambi i sistemi di alimentazione monofase e trifase bilanciati

Pertanto, che si tratti di misurare il fattore di potenza o di scoprire le cause delle interferenze, osservare l'andamento elettrico o aumentare la produttività, l'analizzatore di potenza Fluke è uno strumento di lavoro flessibile, portatile e assolutamente indispensabile.

Fluke News

Visitate le notizie Fluke »

Altre risorse online

Visitate i Problemi di alimentazione nascosti »
Brochure Power Quality »
Home | Mappa del Sito | Fluke Corporation | Termini e Condizioni | Dichiarazione relativa alla legge sulla Privacy | Dichiarazione di non responsabilità © 1995 - 2013 Fluke Corporation